Nitecore EC22

La nuova EC22 di Nitecore fa parte della Serie Explorer (E).
Con questa torcia Nitecore “reinventa” la ruota, infatti un interruttore rotativo sostituisce il classico interruttore a pressione che troviamo comunemente sulle altre torce, permettedo una regolazione continua della luminosità da 0,5 a 1000 lumen!

Andiamo a vedere in dettaglio le sue caratteristiche come specificate da Nitecore stessa:

Max Output: 1000 lumens
Max Beam Distance: 185 m
Max Beam Intensity: 8600 cd
Max autonomia: 500 h 0 m / 20.83 giorni
LED: CREE XP-L HD V6
Reflector: SMO
Batterie: 1 × 18650 ,2 × CR123 ,IMR,2 x RCR123
Colore del fascio luminoso: Luce Bianca
Lunghezza: 128 mm
Diametro della testa 25,4 mm
Peso 77.2 g
Feature: Regolazione continua della luminosità

Atività: Ricerca, Outdoor/Camping

La Nitecore EC22 è fornita nella solita confezione di cartone a cui Nitecore ci ha abituati. Sul frontale l’immagine della torcia con l’indicazione del tipo di LED, la potenza massima e l’indicazione della peculiarità di questa torcia: il suo interruttore rotativo. Il posteriore della scatola riporta la caratteristiche complete, mentre i laterali riportano informazioni sugli ambiti di applicazione e di nuovo la sua caratterista principale: la possibilità di una regolazione infinita della potenza da 0,5 a 1000 lumen.

 

All’interno della stessa troviamo la torcia, il fodero, la clip il laccio di ritenuta da polso, due O ring di ricambio e il manuale utente con la garanzia.

Il fodero rispecchia la cifra stilistica dei foderi Nitecore; di buona fattura, resistente, e pratico. Il passante per la cintura (doppio: uno fisso ed uno sovrapposto con ritenzione tramite velcro) e un anello a D consentono il porto della torcia in completa sicurezza.

Stilisticamente parlando, la nuova Nitecore EC22 non ha particolarità che la rendono originale rispetto alle altre torce: un corpo centrale su cui si avvita il tailcap e la testa della torcia formano un tubo compatto e lineare il tutto costruito in alluminio di tipo aerospaziale con anodizzazione di grado AHIII militare.

I contatti del tailcap e della testa sono costituiti rispettivamente da una molla placcata e da un bottone anch’esso dorato per il polo positivo. 

La torcia è fornita di un sistema di protezione per prevenire danni da inversione di polarità causata dall’inserimento errato della batteria.
Il corpo centrale riporta una zigrinatura che migliora il grip anche in presenza di umidità o pioggia.

La Nitecore EC22 è inoltre impermeabile secondo le specifiche IPX8 (sommergibile fino a 2 metri) e resistente agli urti dovuti a cadute da una altezza massima di 1 metro.

La maneggevolezza è molto buona e l’uso del variatore della luminosità rotativo è intuitivo e facilmente utilizzabile grazie ad una serie di scanalature sulla sua superficie che permettono di ruotarlo con fermezza e sicurezza tramite il pollice.

Anche l’uso con i guanti è agevole e senza problemi di sorta.

La Nitecore EC22 utilizza una classica batteria agli Ioni di Litio 18650 oppure due CR123A o 2 RCR123A; i consumi risultano contenuti arrivando ad una autonomia massima di 500 ore al minimo livello di potenza disponibile (0,5 lumen) e di un’ora al massimo della potenza (1000 lumen). Non sono presenti livelli speciali quali Strobo, Beacon o SOS, ma una serie infinita di regolazioni che vanno dal livello minimo a quello massimo, ottenibili tramite la rotazione della rotellina posta sul lato della torcia.

In conclusione la Nitecore EC22 si caratterizza rispetto alla solite torce per il suo sistema di regolazione continua della luminosità. Funziona egregiamente e permette di avere sempre la giusta potenza illuminante adeguata ad ogni situazione. Una volta provato questo sistema, si fa fatica a tornare indietro ed utilizzare il comune sistema a pulsante e la limitazione imposta da livelli preimpostati di luminosità. La torcia è molto leggera e di dimensioni contenute e potrebbe essere portata tranquillamente anche nella tasca dei jeans senza troppi problemi. Ottima per tutte quelle situazione dove una fonte di luce variabile è necessaria: in casa, in campeggio, durante una passeggiata notturna.

Precedente Nitecore LR12